Guida base per la visibilità locale in google MY business di Google maps
Google My Business rappresenta l’integrazione di Google Maps che fornisce la possibilità ad un utente di segnalare e posizionare gratuitamente la propria attività commerciale (comprensiva di sito web indirizzo e telefono) nella zona in cui è attiva per acquisire visibilità locale al momento della ricerca tradizionale e in quella delle mappe.
Un esempio può essere: l’utente digita “gelateria vicenza” e trova le gelaterie a Vicenza che si sono iscritte (ammesso che ci siamo) con tanto di mappa interattiva, indirizzo, telefono e website.
La procedura d’inserimento, come per tutti i servizi sviluppati da Google, è caratterizzata dalla semplicità. Tuttavia possono essere utili spiegazioni “passo passo” che risultano essere lo scopo di questo tutorial testuale abbinato a relativo filmato.
Primo step – Creazione Account Google:
Prima di tutto, per poter interagire con tutte le applicazioni di Google, è necessario creare un account personale al seguente indirizzo:
Avendo cura di ricordare i dati immessi (user e password) in quanto successivamente verranno richiesti.
Secondo passaggio – Collegamento a Google Maps:
Google Maps totalmente tradotto in italiano è rintracciabile al link:
Come da immagine cliccare sulla scritta evidenziata “ Inizia ora”
Terzo step – Accesso al business center di Google Maps:
Arrivati alla pagina rappresentata in figura, immettere nell’apposito spazio i dati ottenuti precedentemente in fase di registrazione a Google Account.
Quarto passo – Inserimento Informazioni commerciali:
Nella pagina rappresentata, vengono inserite con cura e precisione le informazioni reali riguardanti l’dentificazione dell’impresa, ricordandosi di abbinare l’eventuale parola chiave d’attinenza vicino alla ragione sociale per esempio Gelateria Vicenza – Gelato Gelato Snc .
Quinto passaggio – Assegnazione delle categorie merceologiche:
Questo è il passaggio più importante della registrazione dove è necessario prestare attenzione ad inserire dati corretti, soprattutto nella selezione delle categorie merceologiche adatte alla impresa (che possono essere più di una) e prestando particolare attenzione a non inserire termini duplicati nel titolo e nello spazio dei servizi, altrimenti l’applicazione impedirà di avanzare allo step successivo.
Sesto step – Messaggio di verifica :
Parte fondamentale per completare l’inserimento in google local business è la verifica che può avvenire in due modalità:
1. Tramite telefonata da parte di Google se la scheda era già presente, ma non è sempre così.
2. Di solito Google invia una cartolina dopo circa 2-3 settimane con il codice da inserire nell’apposito spazio.
La prima opzione risulta sicuramente la più veloce e priva di eventuali inconvenienti, però per usufruire di tale opzione, la pagina deve essere già presente e se ne richiede solo la proprietà.
Settimo – Conclusivo passaggio :
Arrivati a questo punto l’iscrizione a Google Business Local è ultimata, resterà solo da attendere il tempo tecnico che Google Team verifichi la segnalazione che mediamente avviene dai quindici ai sessanta giorni. Lo stato di attivazione potrà essere verificato accedendo successivamente sempre dal link https://www.google.com/local/add/.
Qualora non fosse l’unica attività presente per categoria e città, sovverrà anche qui l’esigenza di ottimizzare il piazzamento rispetto l’eventuale concorrenza.
I fattori che possono influenzare positivamente e negativamente la posizione, sui quali è possibile agire sono:
1. Corretta stesura ottimizzata di titolo e della descrizione (come illustrato sopra e nei video)
2. Eventuale keyword nel dominio del sito
3. Presenza marcata in forma testuale dell’indirizzo completo nel website (footer o pagina contatti)
4. Vicinanza della sede (in base all’indirizzo immesso) rispetto al centro della città
5. Eventuali recensioni spontanee (e numero di queste) da parte di utenti
6. Inserimento nelle categorie appropriate
7. Presenza di immagini e video rappresentativi
Buon incremento del business!